Domenica 24 settembre Rocca di Fontanellato e parco dei Conti Sanvitale

CON IL CRAL CHIESI VISITA ALLA  ROCCA DI FONTANELLATO E PARCO GIARDINO DEI CONTI SANVITALE

FONTANELLATO Piazza Giacomo Matteotti, 1 DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

Un pomeriggio tra Natura e Arte alla scoperta del territorio Parmense.
La Rocca Sanvitale si erge, incantevole, al centro del borgo di Fontanellato, circondata da ampio fossato colmo d’acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. All’interno della Rocca ancora intatto l’appartamento nobile dei Sanvitale.

Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato visitabile l’unica Camera Ottica in funzione in Italia all’interno della quale un sistema di specchi riflette l’immagine della piazza antistante su uno schermo. In una apposita ala del Castello da marzo 2015 è visibile lo Stendardo della Beata Vergine di Fontanellato ritrovato, il grande drappo in damasco rosso datato tra il 1654 e il 1656. la sua forma e dli anni della sua esecuzione hanno fatto pensare anche ad un suo utilizzo come bandiera di nave – una Galera – capitanata da un nobile Sanvitale, come attestano alcuni documenti, che ha solcato il Mar Mediterraneo durante la guerra di Candia.

Il teatrino dei nipotini di Maria Luigia d’Austria al primo piano vi farà tornare bambini. La sfera armillare nella Sala da Ricevimento segna antiche coordinate.  Le armi esposte narrano un tempo di guerra, le ceramiche e i quadri un tempo di pace.

Leggenda narra si manifesti nel Castello il fantasma della piccola Maria Costanza Sanvitale, nipotina della Duchessa Maria Luigia d’Austria. La bambina, vocata alle belle arti, al canto e al ballo, morì all’età di 5 anni, 7 mesi e 7 giorni, lasciando disperati i genitori, i giovani Conti Albertina e Luigi. Alcune guide del maniero e alcuni turisti hanno udito passi, una voce di bimba a chiamarli ed hanno visto ombre, in due sale in particolare: la Sala del Biliardo e la Sala da Ricevimento.
Parco Giardino dei Conti Sanvitale adiacente alle ex scuderie davanti al castello.  Un giardino storico è un bene culturale da preservare.

Riapre dopo tanti anni il grande parco ottocentesco delle ex Scuderie dei Conti Sanvitale proprio davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) nel cuore del centro storico grazie ad un progetto di valorizzazione con visite guidate tematiche ideate dall’A.t.i. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale con la collaborazione della nuova proprietà del luogo di svago a cui si accede dal locale In Villa proprio di fronte al castello. L’ampio parco secolare: sorge davanti alla Rocca era, sino al XIX secolo, parte integrante del castello stesso e lo collegava all’esterno del paese mediante un accesso privilegiato. Al suo interno, in un vero capolavoro botanico, i Conti Sanvitale avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti. C’è persino un piccolo castello, la Rocchetta in miniatura, collocata scenograficamente tra le alte alberature che piacerà moltissimo ai bambini. Il giardino romantico, ricco di alberi secolari, è arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882 e di una pagoda cinese.

PROGRAMMA: DOMENICA 24 SETTEMBRE – HR 14:45

arrivo con mezzi propri e ritrovo davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e alle ore 1500 inizio della visita guidata della Rocca e a seguire visita al Parco Giardino dei Conti Sanvitale.

Al termine delle visite, indicativamente per le 18,00-1830, rientro con mezzi propri.

COSTO DI PARTECIPAZIONE– MINIMO 15 MAX 35 PARTECIPANTI : 15 EURO A SOCIO

LA QUOTA COMPRENDE: Biglietto d’ingresso e visita guidata della Rocca Sanvitale e del Parco Giardino Sanvitale

Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO IL GIORNO 8 GIUGNO 2023, VENENDO IN SEGRETERIA o via email (info@dipendenti-sanita.com) tel.0521 290426

PROGRAMMA FONTANELLATO 24 SETTEMBRE