TOUR UZBEKISTAN SULLA VIA DELLA SETA dal 14 al 23 novembre 2024

Il Circolo Dipendenti Sanità di Parma – APS

aderisce al viaggio organizzato dal CRAL Chiesi in collaborazione

con GAMELAN Viaggi proponendo il

TOUR UZBEKISTAN SULLA VIA DELLA SETA

DA GIOVEDI 14 NOVEMBRE A SABATO 23 NOVEMBRE (10 gg. 8 notti)

Un viaggio attraverso questo affascinante Paese alla scoperta non solo delle sue bellezze artistiche e culturali con la visita delle principali città, Tashkent, Samarcanda, Khiva, Bukhara, ma anche gli incontri con la popolazione, la visita ai suoi mercati e bazar e la conoscenza più da vicino del suo artigianato e della sua cucina.

Si volerà con TURKISH AIRLINE da /per Bologna con destinazione Uzbekistan, via Istanbul, come indicato:

Partenza GIOVEDI 14 NOVEMBRE: Bologna- Istanbul 19,15/23,55 Instanbul – Urgench 01,45/07,45 Pernottamento a bordo

Ritorno SABATO 23 NOVEMBRE: Tashkent- Istanbul 09,45 /13,00 e proseguimento per Bologna 17,35 /18,15

PROGRAMMA DEL TOUR

GIORNO 1/2: GIOVEDI’ 14 – VENERDI’ 15 NOVEMBRE partenza da Parma nel pomeriggio con bus privato per aeroporto di Bologna, arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità e partenza con volo Bologna – Istanbul 19,15/23,55. Sosta i aeroporto per proseguire con il volo Instanbul – Urgench alle ore 01,45 di venerdì, pernottamento a bordo e arrivo alle ore 07,45.

All’uscita dell’aeroporto incontro con la guida locale e trasferimento a Khiva dove avremo una colazione tradizionale presso la famiglia Zaynab con dimostrazione di cottura del pane locale. Inizio della visita di Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”. Pranzo durante le visite. Check-in in hotel nel pomeriggio dalle 14.00 in poi. Nel pomeriggio degustazione di limonata allo zenzero corretta alla vodka e se il tempo a disposizione lo permette, visita al bazar e al caravanserraglio. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel. 

GIORNO 3: SABATO 16 NOVEMBRE – KHIVA – BUKHARA (426 Km)

Prima colazione in hotel e partenza per Bukhara (430 km, 6-7 ore) attraverso il deserto di Kizik-Kum, con sosta per il pranzo al barbecue in un caffè nel mezzo del deserto con degustazione dei famosi spiedini uzbeki. Arrivo nel tardo pomeriggio a Bukhara e Check in in hotel. Passeggiata orientativa serale con guida. Ritorno in albergo, cena in hotel o in ristorante cittadino e pernottamento.

GIORNO 4 : DOMENICA 17 NOVEMBRE – BUKHARA

Prima colazione in hotel. Visita guidata della citta di un’intera giornata, durante la quale si visiteranno i principali monumenti. Pranzo presso il ristorante cittadino Maroqanda Premium e proseguimento delle visite. Cena nell’accogliente e autentica casa nazionale di Aka-Rakhmoin (l’artigiano del ricamo Suzanni) con spettacolo di musica e danza folcloristica dal vivo. Pernottamento in hotel.

 

GIORNO 5: LUNEDI 18 NOVEMBRE – BUKHARA GIJDIVAN-SAMARCANDA Prima colazione in hotel e check-out. Proseguimento della visita di Bukara compresa la residenza estiva dell’Emirato. Altri 40 km di strada per raggiungere la città di GIJDIVAN, uno dei più importanti centri di arte ceramica lungo la Via della Seta. Visita al laboratorio della famosa dinastia Narzullaevs, che per otto generazioni ha prodotto le leggendarie ceramiche smaltate Ishgor. Pranzo presso l’atelier di ceramica. Nel pomeriggio si continua fino a Samarcanda (230 km, circa 4 ore).

All’arrivo a Samarcanda, trasferimento e check-in in hotel per un breve riposo. Sosta serale presso l’iconica Piazza Registan per scattare fotografie con l’illuminazione serale. Cena in ristorante della città. Pernottamento in hotel

GIORNO 6: MARTEDI 19 NOVEMBRE – SAMARCANDA Prima colazione in hotel. Visita guidata di un’intera giornata a Samarcanda, una delle città più antiche, che prosperò grazie alla sua posizione lungo la Via della Seta, la principale via di comunicazione terrestre tra Cina ed Europa. Le visite comprenderanno i monumenti più importanti e conosciuti, i mausolei, le moschee, il bazar orientale e la Piazza Registan una delle più belle del Mondo con le sue tre Madrase. Pranzo tra una visita e l’altra in una casa di famiglia nella città vecchia con lezione di cucina (ravioli giganti al vapore Maty). Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

GIORNO 7: MERCOLEDI 20 NOVEMBRE – SAMARCANDA-SHAKHRISABZ-SAMARCANDA Prima colazione in hotel. Partenza su piccoli veicoli a/c (berlina da 3 posti o minivan da 6 posti) per il viaggio dal luogo di nascita dell’imperatore Tamerlano alla città di Shakhrisabz (95 km 2 ore), attraverso il pittoresco passo delle montagne Aman-Kutan (1800m). All’arrivo visita della città. Pranzo in un ristorante locale. Sulla via del ritorno, visita al villaggio di montagna di Tersak o Karateppa (a seconda delle condizioni metereologiche ) per conoscere la vita dei contadini locali, oltre a prendere un tè nella casa di famiglia. Ritorno a Samarcanda per un po di riposo in hotel. Cena al ristorante e pernottamento.

GIORNO 8 : GIOVEDI 21 NOVEMBRE – SAMARCANDA – TASHKENT (308 Km) Prima colazione in hotel. Visita all’enigmatico Khodja Doniyor (mausoleo di San Daniele) con le dimensioni uniche della lapide, lunga 18 metri. Proseguimento verso il laboratorio di tappeti di seta fatti a mano “Khujum”, gestito da una famiglia di immigarti afgani. Breve viaggio in auto fino al sobborgo di Konigil per visitare il laboratorio di produzione di carta di seta “Meros”, dove i maestri artigiani producono carta fatta a mano con la corteccia di gelso. Pranzo in un ristorante locale e pomeriggio libero a disposizione.

Trasferimento alla stazione ferroviaria per salire sul treno ad alta velocità per Tashkent (2ore e 20 minuti ). All’arrivo trasferimento in hotel, cena al ristorante dell’hotel e pernottamento.

GIORNO 9: VENERDI 22 NOVEMBRE – TASHKENT Prima colazione in hotel. Visita guidata di un’intera giornata alla capitale dell’Uzbekistan, la più grande città dell’Asia centrale. Pranzo tra le visite in loco.Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 10: SABATO 23 NOVEMBRE -TASCKHENT-ISTAMBUL –BOLOGNA Prima colazione o cestino colazione e check-out. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Tashkent- Istanbul 09,45 /13,00 e proseguimento per Bologna con volo Istanbul – Bologna 17,35/ 18,15. Trasferimento in bus privato per PARMA

QUOTE A PERSONA PER GRUPPO DA 15 A 20 PARTECIPANTI

ASSOCIATI CRAL 2290 euro – ESTERNI 2350 euro

QUOTE A PERSONA DA 21 A 35 PARTECIPANTI

ASSOCIATI CRAL 2190,00 euro – ESTERNI 2250 euro

Supplemento per camera singola : EURO 300

ISCRIZIONI IL PIU’ PRESTO POSSIBILE TERMINE ULTRIMO ENTRO 30 AGOSTO 2024 in Segreteria con il versamento di una caparra di € 200,00 che sará restituita qualora il viaggio non fosse confermato o scalata dall’importo finale in base all’andamento delle iscrizioni

AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI, E QUINDI ALLA CONFERMA DEL VIAGGIO, SARA’ RICHIESTO IL VERSAMENTO DEL 30% DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE (VEDI SOPRA IN BASE AL NUMERO DEI PARTECIPANTI). IL SALDO DOCRA’ ESSERE VERSATO ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2024.

Tutti i pagamenti, inclusa la caparra all’atto della iscrizione, saranno da effettuare in Segreteria sia in contanti che con POS.

La quota di partecipazione comprende: Trasferimento da/per aeroporti (Parma/Bologna/Parma) e Uzbekistan, Volo andata/ritorno con voli di linea Turkish Airline come indicato in programma; Tasse aeroportuali; Sistemazione in camere standard in hotel 4 stelle o similari; pensione completa con pasti a menù fisso, compresa acqua, (tranne 6° giorno quando è prevista una lezione di cucina presso la casa di una famiglia). Pullman per tutti i trasferimenti e i trasporti lungo il percorso, ad eccezione del viaggio a Shakhrisabz con veicolo privato (3 persone per auto o 6 persone per veicolo); guida locale in lingua italiana durante il tour; Visite turistiche e biglietti d’ingresso ai monumenti o alle altre attrazioni turistiche; Esperienze culturali speciali come indicato nel programma; Acqua liscia in bottiglia a bordo del veicolo; Biglietti del treno alta velocità sulla tratta Samarcanda Tashkent (classe economica);Tassa alberghiera e iva locale; Assicurazione sanitaria di base; accompagnatore Gamelan Viaggi e Capogruppo Cral Chiesi.

La quota di partecipazione non comprende:bevande alcoliche o bibite durante i pasti; Telefonate, lavanderia e altre spese personali in hotel;Tariffe per le fotocamere professionali in alcuni siti; Mance autista e guida; Assicurazione annullamento e integrativa sanitaria. Tutto quanto non incluso ne “la quota comprende “.

Documenti e Visti: è necessario il passaporto, con almeno 3 (tre) mesi di validità residua. Per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l’Italia, non è necessario il visto di ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni, indipendentemente dallo scopo del viaggio. E’ obbligatorio chiedere la registrazione temporanea, prevista per ogni tipo di permanenza in Uzbekistan, che sarà a cura della Agenzia/Tour Operator. Almeno 40 giorni prima del viaggio il passaporto dovrà essere disponibile per l’Agenzia GAMELAN per la prenotazione del treno (tragitto come da programma da Samarcanda a Tashkent).

ASSICURAZIONI: Si raccomanda vivamente di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. L’assicurazione facoltativa, ma fortemente consigliata, può essere stipulata all’atto della prenotazione, facendone richiesta alla Agenzia Gamelan – sig Vilmo Rossetti email vilmo@gamelanviaggi.it. Il costo della polizza sarà pari al 5% del costo totale di partecipazione (orientativamente fra i 110 e i 120 euro a persona) La polizza comprende assicurazione medica fino a 30.000 euro e cancellazione viaggio con franchigia fissa di 200 euro.

E’ necessaria un’attenta osservanza delle norme igienico-sanitarie quali: evitare cibi crudi; bere solo acqua minerale; non aggiungere ghiaccio nelle bevande. Inoltre si consiglia di portare una discreta scorta di medicinali generici per febbre, dolori intestinali, antibiotico e antinfiammatori, facendosi consigliare dal proprio Medico curante.

TOUR UZBEKISTAN COMPLETO (PAGINE 11)