Le origini

Correva l’anno 1972, quando alcuni dipendenti degli Ospedali Riuniti (OO.RR.), supportati dalle Organizzazioni Sindacali, decisero di fondare il CRAL – OO.RR. al fine di unificare e promuovere attività socio-assistenziali, culturali, sportivo-ricreative a favore dei dipendenti ospedalieri.

Con l’approvazione dello Statuto e con la rielezione del Consiglio direttivo e del collegio sindacale, avvenuta il 23 Marzo 1973 durante l’assemblea del personale, il CRAL – OO.RR. diventava una realtà.

Una menzione particolare meritano i componenti del 1° e del 2° consiglio direttivo che sono da considerarsi e tutti gli effetti “Soci Fondatori” anche per l’impegno e la passione profusi nel corso degli anni: Dall’Argine Arrigo – Rizzardi Enrico – Boni Veraldo – Tagliavini Maurizio – Baroni Ermanno – Chiesa M.Luisa – De Vincenzi Enrico – Galliani Luigi – Giulietti Giacomo – Pagani Francesco – Pessina Ermes – Pioppi Franco – Ricci Lantelmo – Valla Giovanni – Zanichelli Gabriele – Tarantini Leonardo – Canattieri Franco – Tessoni Giuliana – Menozzi Vincenzo – Rosi Filippo – Galloni Ada – Coruzzi Bruno – Lazzarelli Alfredo – Fantelli Mario – Terranova Antonio – Salati Bruno – Palmia Erberto.

Un ricordo particolare vada a Tolentini Geo che ha partecipato autorevolmente alla nascita, allo sviluppo e alle trasformazioni, succedutesi negli anni, collaborando con vari Presidenti e Consigli Direttivi, fino alla morte avvenuta nel 1998.

Nel corso degli anni la struttura del CRAL subiva alcune modifiche dovute a mutamenti intervenuti nelle strutture sanitarie (CRAL Ente Ospedaliero; CRAL – USL; Cral Sanità Parma) fino a diventare Circolo Arci Dipendenti Sanità Parma dal 1° gennaio 2000.

Vogliamo ricordare anche i Soci che nel corso degli anni hanno dedicato tempo ed attività al nostro Circolo dai primi anni fino al periodo attuale.

Ci piace parlare di Vittorio Schivazappa, scomparso il 26 novembre 2003, per quello che è stato per noi: un amico e un collaboratore prezioso.
In modo discreto, garbato, lui è sempre stato presente. Vittorio, dimostrava con i fatti, la sua disponibilità per ogni tipo di attività. Per anni ha collaborato nella segreteria del Cral , mettendo a disposizione le sue capacità di cuoco nei Campi Estivi per bambini, fornendo un prezioso supporto pratico alle molte iniziative intraprese nel corso degli anni.
Noi crediamo che nella sua discrezione avesse colto quella che è l’essenza di un gruppo: il fatto che è composto da persone. E a quelle rivolgeva la sua attenzione. Grazie Vittorio per tutto.

Dall’ 11 novembre 2006, Paolo Zani non è più con noi , ma ci ha lasciato un ricordo indelebile che fa parte del percorso comune di molti Soci.
Paolo Zani non era solo un Consigliere, il fondatore e “l’anima” del nostro Circolo: era soprattutto un grande amico.
Il suo senso di appartenenza, l’impegno ed il molto tempo che volontariamente dedicava alla cura e alla gestione del Circolo saranno sempre un esempio per noi tutti.
Crediamo che continuare il progetto condiviso con Paolo per tanti anni sia il miglior modo di ricordarlo. Grazie ancora, di cuore.