Le Valli di Comacchio – Parco del Delta del Po – Domenica 1 ottobre 2023
GITA ALLE VALLI DI COMACCHIO – PARCO DELTA DEL PO
LA STORIA RACCONTATA DALL’ACQUA, UN PATRIMONIO AMBIENTALE FIRMATO MAB UNESCO
VISITA A COMACCHIO – UNA CITTÀ D’ACQUA
DOMENICA 1 OTTOBRE 2023
In collaborazione con il CRAL CHIESI SEZ CULTURA E TURISMO
Il Parco del Delta del Po è una delle zone umide più importanti d’Europa, la più vasta d’Italia che accoglie elementi di biodiversità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, scienziati, turisti e birdwatchers. Una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi che si alternano a testimonianze architettoniche, eredità della dorata Signoria estense. Il parco si articola in stazioni, ambiti territoriali caratterizzati da specifiche testimonianze naturalistiche e paesaggistiche, emergenze artistico-culturali e monumenti. Comacchio suggestiona il visitatore con il panorama delle sue Valli, residuo di un complesso di circa 11.000 ettari di superficie, ridotti progressivamente in seguito alle bonifiche, e area di acqua salmastra, dedicata alla pesca, in cui viene immessa acqua salata dal mare o dolce dal fiume. Storicamente si sono formate in seguito all’estinzione del ramo principale del fiume Po e al temporaneo innalzamento del livello del mare. Questo straordinario sito naturalistico è stato dichiarato Zona umida d’importanza internazionale dalla Convenzione Ramsar, e dall’Unione Europea Sito di interesse comunitario e Zona di protezione speciale per la conservazione degli uccelli.
Comacchio, “la “piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta: è garbata e genuina, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e dell’ambiente che la circonda. Scrigno di particolari bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, Comacchio, oggi considerata la capitale del Parco del Delta del Po, è un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua.
PROGRAMMA – ore 07:30 Ritrovo e partenza da Parma.
Arrivo a STAZIONE FOCE (Comacchio) e alle 11 imbarco per il percorso “IN BARCA NELLE VALLI DI COMACCHIO” Attraverso una suggestiva navigazione si visiterà una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971.
Accompagnati da una guida ambientale, si navigherà nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oltre 10.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima. Si farà sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione.
Al termine della navigazione (durata della gita in barca 2hr), pranzo a base di pesce in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di COMACCHIO UNA CITTÀ D’ACQUA: Passeggiata lungo le vie più suggestive del centro storico di Comacchio, ancora oggi attraversate da canali, e visita dei principali monumenti ed emergenze architettoniche della caratteristica cittadina lagunare: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell’Orologio, Cattedrale. Durata della visita a Comacchio: 1h30
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Parma con arrivo previsto in serata entro le ore 20
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (nr minimo di partecipanti 25 – per avere la barca riservata al gruppo): 100 euro per i partecipanti soci del CRAL Dipendenti Sanità.
La quota di partecipazione include viaggio in bus, pedaggi, parcheggi, vitto autista; navigazione Delta del Po come da programma; pranzo in ristorante; visita guidata Comacchio 1h30; assicurazione medico bagaglio
Le iscrizioni dovranno pervenire in Segreteria ENTRO IL 20 LUGLIO 2023, versando la relativa quota. Per le prenotazioni chiamare il n. 0521 290426 o 3338147978 oppure inviare email a info@dipendenti-sanita.com e versare l’importo su IBAN IT31G0623012781000036531300.