Isole Pontine, Sperlonga, Gaeta da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno 2023

SCARICA PROGRAMMA ISOLE PONTINE SPERLONGA GAETA

Un viaggio alla scoperta delle Isole Pontine, un arcipelago di isole incantevoli incastonate in un mare cristallino dai fondali mozzafiato, e di alcuni Borghi Laziali, fra i Borghi più Belli d’Italia: Sperlonga, Terracina e Gaeta.

In collaborazione con il CRAL CHIESI Sezione Cultura e Turismo

Le Isole Pontine, grazie alla loro bellezza, agli ottimi collegamenti, ai porticcioli e ad un’accoglienza senza pari, ne fanno una meta ambita raggiungibile dalla terraferma in un paio d’ore. Nel mar Tirreno, infatti, a poche decine di chilometri dalla costa laziale sorge l’arcipelago delle Isole Ponziane, note appunto come Isole Pontine. Si tratta di sei isole: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la maggiore, Ponza da cui l’arcipelago L’isola più importante è Ponza, solo otto chilometri quadrati in cui si concentrano spiagge rocciose e sabbiose, archi naturali, faraglioni, mare incontaminato, romantiche calette dove ormeggiare e un magnifico paesaggio roccioso e collinare. E poi c’è il paese con i suoi vicoli, le botteghe d’artigianato e i tantissimi e tipici locali; magnifiche le case col tetto a botte e le semplici facciate dipinte con colori pastello che s’affacciano sul porto. Nell’ isola di Ponza esistono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la sabbiosa e chiarissima spiaggia di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti, la baia di cala Fèola con le piscine naturali, e la spiaggia del Frontone. Fantastico l’istmo sommerso che unisce Ponza a Zannone. Per non parlare dei profondi fondali che custodiscono antichi tesori: dalle navi romane a relitti di piroscafi affondati durante l’ultima guerra. È questo il caso del traghetto Santa Lucia affondato nel 1943 da un aerosilurante inglese vicino Ventotene. Quest’isola è un piccolo gioiello, poche case, raccolte attorno al porto, e un’antica storia di luogo di confino che va dai componenti delle famiglie imperiali romane agli oppositori del fascismo che lì posero le basi della nostra moderna idea di Europa. Oggi Ventotene, assieme all’isola di Santo Stefano, forma una splendida riserva naturale e un’Area Naturale Marina Protetta. Anche Palmarola è una riserva naturale. L’isola, per la spettacolarità della natura e della costa è considerata tra le più belle al mondo. Caratteristiche le case scavate nella roccia, le uniche presenti qui, oltre a un piccolo ristorante situato sulla spiaggia. La natura incontaminata avvolge anche Zannone, la più settentrionale delle isole, che per la sua rilevanza naturalistica, dal 1979 è stata inserita nel Parco Nazionale del Circeo. L’isola, disabitata, fu sede di un monastero cistercense di cui restano importanti ruderi. Infine la piccolissima isola di Gavi (700mt x 350mt), totalmente priva di spiagge, presenta scogli che affiorano lungo la costa frastagliata ed un’unica grotta: “il grottone di Gavi”. 

Terracina, nel centro sud della provincia di Latina, e caratterizzata da edifici di diverse epoche che convivono con i più moderni l’uno accanto all’altro, e fanno di Terracina una delle città più affascinanti della provincia. Di origine antichissima  il suo originario nome era  Anxur, nome volsco come si evince da antichi scrittori e nome di Giove fanciullo (Iupiter Anxur o Anxurus), la divinità protettrice della città, venerata sul monte che domina la città. La leggenda racconta che le origini di Terracina siano dovuto ad un gruppo di navigatori Spartani che, fuggiti da Sparta, arrivarono sulle coste e fondarono un villaggio. Il tempio di Anxur  a 227 metri sul livello del mare sulla cima del Monte S. Angelo, vigila costantemente sulla città. Il tempio dedicato a Giove fanciullo ed il monte, sono parte integrante del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Sperlonga è sicuramente uno dei borghi più rinomati della Provincia di Latina. Il centro storico del borgo (uno dei borghi più belli d’Italia),situato su uno sperone di roccia che si protende verso il mare è caratterizzato da piccoli vicoli, coloratissimi  edifici con architetture religiose, civili e militari ben conservate, che la rendono perfetta per una passeggiata alla scoperta dei suoi segreti. Tra i vari edifici sicuramente bisogna menzionare la chiesa di Santa Maria ed il Palazzo Sabella che nel 1379 ospitò l’antipapa Clemente VII.

Gaeta ai piedi del Monte Orlando è una delle città più amate del Lazio . Il centro storico del borgo di Gaeta è uno dei più importanti e caratteristici quartieri della città, sviluppatosi intorno al possente castello è formato da piccoli vicoli,porticati, balconi, chiese monumentali in cui perdersi.  Tra le cose da vedere nel centro storico sicuramente bisogna menzionare le due porte (Prima e Seconda Porta) uniche vie di accesso via terra fino al 1928, la Chiesa dell’Annunziata che conserva al suo interno codici dei monaci amanuensi, la Chiesa S. Maria della Sorresca e la chiesa di Chiesa di S. Giovanni a Mare tra le più caratteristiche della città. Naturalmente non si può non passeggiare tra le vie del porto ed il lungomare.

PROGRAMMA DI MASSIMA

MERCOLEDI 31 MAGGIO: PARMA- TERRACINA: Partenza ore 6.00 e viaggio in bus per Terracina. Soste libere di ristoro lungo il percorso e visita alla Abbazia di Fossanova L’abbazia di Fossanova si trova nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, ai confini con il comune di Sonnino, in provincia di Latina. L’abitato sito tutt’intorno ha l’aspetto di vicus e prende il nome da una cloaca che nei primi tempi del piccolo borgo era chiamata Fossa Nova. L’abbazia, figlia dell’abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio di transizione dal romanico al gotico; l’interno è spoglio o quasi di affreschi (ne rimangono, alcuni brandelli sulle pareti) secondo l’austero stile dei monaci cistercensi. Raggiunse il massimo splendore durante tutto il XIII secolo, a partire dal secolo successivo comincerà un lento declino che terminerà nel XIX secolo con la trasformazione del complesso abbaziale in borgo rurale. Fu dapprima monastero benedettino e successivamente, per volere di Innocenzo II, fu concessa ai cistercensi che la edificarono nelle forme attuali.

Arrivo a Terracina nel primo pomeriggio, check in presso Hotel Torre del Sole https://torredelsole.com e tempo libero . Cena e pernottamento in hotel

GIOVEDI 1 GIUGNO: ISOLA DI PONZA – TERRAFERMA

Prima colazione in hotel; trasferimento in bus al porto di Terracina e partenza in traghetto per PONZA (durata della traversata 2h30). Incontro con la guida e visita della Isola di Ponza alla scoperta delle sue bellezze artistiche; pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro a Terracina con traghetto (durata della traversata 2h30); rientro in hotel e cena.

VENERDI 2 GIUGNO: TERRACINA E SPERLONGA

Prima colazione in hotel; incontro con la guida e giornata dedicata ai borghi di TERRACINA E SPERLONGA. Con le loro bellezze artistiche e naturali. Spostamenti in bus. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena

SABATO 3 GIUGNO: PONZA E PALMAROLA – CROCIERA CON PRANZO A BORDO

Prima colazione in hotel e trasferimento in bus al porto di Terracina. Partenza con traghetto per PONZA (durata della traversata 2h30). Incontro con la guida e trasferimento per il giro in barca di Ponza e Palmarola. Pranzo a bordo . Al termine della crociera rientro a Terracina con traghetto (durata della traversata 2hr30) . rientro e cena in hotel

DOMENICA 4 GIUGNO: GAETA – VIAGGIO DI RIENTRO

Prima colazione in hotel e partenza per GAETA per la visita guidata della cittadina . Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza in bus per il rientro a Parma. Soste lungo il percorso con arrivo a Parma in tarda serata.

COSTO DI PARTECIPAZIONE- MINIMO 15 PARTECIPANTI: 870 EURO PER ASSOCIATI CRAL SANITA’; 900 EURO PER NON ASSOCIATI ED AMICI; QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA SINGOLA: 1030 EURO; QUOTA PARTECIPAZIONE IN CAMERA TRIPLA – su richiesta

ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO VERSANDO UNA CAPARRA DI EURO 100 A PERSONA CHE SARA’ RESTITUITA NEL CASO IN CUI L’INIZIATIVA NON ANDASSE IN PORTO, OPPURE SARA’ SCALATA DALLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’ATTO DELLA CONFERMA INIZIATIVA

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus 50 posti, pedaggi, parcheggi, permessi, vitto e alloggio autista; sistemazione in camera doppia presso Hotel Torre del Sole, Terracina; incluso in hotel: drink di benvenuto, colazione continentale rinforzata a buffet, cena con menù fisso 3 portate, ¼ vino e ½ minerale, tassa di soggiorno; trasferimento nave a/r e tassa di sbarco Terracina Ponza per i giorni 1 e 3 giugno; bus locali per visita di Ponza; visite guidate: intera giornata Ponza; intera giornata Sperlonga e Terracina, mezza giornata Gaeta, mezza giornata Abbazia Fossanova; ingressi Terracina, Sperlonga e Gaeta; crociera Ponza e Palmarola con pranzo a bordo; assicurazione medico bagaglio .

La quota non comprende: tutto quanto non inserito in “la quota comprende” ; extra di carattere personale; Supplemento assicurazione annullamento viaggio (FACOLTATIVA) il cui costo è pari al 5,5% della quota di partecipazione

La prenotazione è impegnativa: qualora dopo la prenotazione e a seguito della conferma del viaggio si fosse impossibilitati a partire, se ci saranno persone in lista attesa la persona potrà essere sostituita e la caparra restituita; diversamente se nessuno potrà sostituire la persona che si cancella dal viaggio, la caparra o la quota di partecipazione non potranno essere restituite, salvo copertura della polizza di annullamento, facoltativa, e che potrà essere richiesta e stipulata all’atto della iscrizione.

Organizzazione Tecnica Oltretorrente Viaggi; Via Imbriani, 40/b 43125 Parma

Tel 0521 386181 Fax 0521 384996; Sito web: www.oltretorrenteviaggi.it

P. IVA 02707400343 – C.F. TTILSE81M46G337N