Il Vittoriale degli Italiani – Domenica 14 aprile con la Prof. Eles Iotti

Una giornata al Lago di Garda per la visita ad uno dei Monumenti e Luoghi Storici e Culturali più importanti d’Italia: Il VITTORIALE. Saremo accompagnati dalla Professoressa Eles Iotti, che ci guiderà alla scoperta di questo scrigno di grande rilevanza storico-culturale. Organizzato in collaborazione con il CRAL CHIESI.

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto dal 1921, a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 180.000 persone, eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia. Fu l’ultima residenza di Gabriele d’Annunzio e ultimo grande dono che il poeta fece alla sua amata Italia. Qui, a partire dal 1921, egli decise di ritirarsi dalle scene per redigere le sue ultime opere letterarie e per creare una cittadella monumentale a memoria della sua vita “inimitabile”. Si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali che quotidianamente frequentano i suoi archivi, da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze, gli affacci sul lago. Un Vittoriale che negli ultimi anni, sotto la presidenza di Giordano Bruno Guerri (dal 2008), si è arricchito anche di nuovi allestimenti, come il Museo d’Annunzio Segreto, il Museo d’Annunzio Eroe e il Museo l’Automobile è femmina. Le opere di trasformazione di Villa Cargnacco erano appena iniziate e già Gabriele d’Annunzio, il 22 dicembre 1923 faceva dono all’Italia del complesso monumentale che stava costruendo con l’architetto Gian Carlo Maroni, chiamato Il Vittoriale degli Italiani.

PROGRAMMA DI MASSIMA – ore 07:00 Ritrovo presso il Parcheggio di Via San Leonardo di fianco alla trattoria IMELDE e partenza per GARDONE RIVIERA. Intera giornata dedicata al Complesso del Vittoriale. Con la visita guidata della Professoressa Eles Iotti, negli spazi autorizzati, e delle guide del Complesso Monumentale, dove non ammesse guide proprie. Pranzo libero.

Al termine delle visite, se il tempo a disposizione lo permetterà, passeggiata a Gardone Riviera

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Parma con arrivo previsto in serata

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (nr minimo di partecipanti 15): 95,00 euro per dipendenti Chiesi associati Cral e loro famigliari e PER ASSOCIATI CRAL Dipendenti Sanità.

La quota comprende: viaggio in bus come da programma, pedaggi, parcheggi, permessi, vitto autista, bus 35 posti fino a 29 partecipanti, bus 50 posti a partire da 30 partecipanti; visita guidata a cura di Eles Iotti, impegno considerato intera giornata; biglietto ingresso Vittoriale inclusa Priora; assicurazione medico bagaglio RC.

Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO IL 21 MARZO 2024 alla Segreteria pagando il relativo importo.

Programma vittoriale 14 aprile

Home page