Domenica 5 maggio Padova I capolavori di Monet dal Musée Marmottan Monet Paris

Domenica 5 maggio 2024 in collaborazione con il CRAL CHIESI SEZIONE TURISMO E CULTURA vi invitiamo a Padova per la mostra “MONET. CAPOLAVORI DAL MUSEE MARMOTTAN MONET, PARIS” dedicata al padre dell’Impressionismo, Claude Monet, in occasione dei 150 anni dalla nascita della corrente artistica più amata dal grande pubblico.

Oltre cinquanta capolavori eccezionalmente prestati dal Musée Marmottan di Parigi – tra cui le famosissime Ninfee- aiuteranno a ripercorrere la storia di uno dei più importanti artisti di sempre. La Mostra è anche un evento unico per il pubblico italiano che per l’ultima volta, potrà ammirare questo nucleo di opere straordinarie, prima che possano essere nuovamente esposte in Italia per i prossimi anni.

Villa Dei Vescovi (Beni del FAI) sui Colli Euganei, un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l’estetica del Palladio.

PROGRAMMA  DOMENICA 5 Maggio: ore 7:00 partenza dal parcheggio di Via San Leonardo e in arrivo in tempo utile a PADOVA per la visita alla Mostra presso Centro Altinate San Gaetano. Due gruppi di visita (con guide della mostra) uno con entrata alle ore 10 e uno alle 10.20.
Al termine della visita, pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per LUVIGNANO DI TORREGLIA PER LA VISITA GUIDATA ALLA VILLA DEI VESCOVI con inizio visita alle 15,30.Durata della visita 1 hr.

Tra il verde di una campagna veneta rimasta intatta, spicca su un poggio dei Colli Euganei Villa dei Vescovi un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l’estetica del Palladio. Il concepimento dell’opera fu affidato nel primo ‘500 al nobiluomo Alvise Cornaro dal Vescovo di Padova, che qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio e al suo ruolo di stimolo verso riflessioni e pensieri elevati, elementi indispensabili per governare bene. Progettata su questi ideali dall’architetto veronese Falconetto con una concezione rigidamente geometrica, la Villa fu oggetto di successivi interventi di Giulio Romano e si presenta come un raffinato esperimento della cultura umanista in cui architettura, arte e paesaggio giocano fra loro in continui rimandi visivi negli spazi delle logge e delle terrazze per realizzare il benessere dell’uomo.

Al termine partenza per Parma con arrivo previsto per le ore 20.30

COSTO DI PARTECIPAZIONE: MINIMO 15 PARTECIPANTI: 130,00 euro  PER SOCI CRAL ED ESTERNI.

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus come da programma, pedaggi, parcheggi, permessi, ingresso Mostra Monet al Centro Culturale San Gaetano con visita guidata; visita guidata Villa Vescovi, assicurazione medico bagaglio RC.

ISCRIZIONI IN SEGRETERIA NEGLI ORARI DI UFFICIO ENTRO IL 26 MARZO 2024

PROGRAMMA PADOVA MAGGIO 2024

Torna alla prima pagina