A Bergamo Capitale della Cultura sabato 21 e domenica 22 ottobre

 Bergamo, insieme a Brescia, è la Capitale della Cultura per il 2023, la visiteremo in collaborazione con il Cral Chiesi Group Sezione Turismo e Cultura.

Situata a pochi chilometri da Milano, Bergamo è una città di rara bellezza nel cuore della Lombardia, dalle incredibili Mura Venete, Patrimonio Unesco, alla piazza che ha incantato Le Corbusier, musei e edifici storici, capolavori senza tempo tra la Città Alta e Città Bassa. È una città che sorprende e incanta ogni visitatore per le sue strabilianti bellezze artistiche e culturali, ma è anche un ottimo punto di partenza per escursioni e gite fuori porta nei dintorni.

Da un lato, la Città Bassa, il cui cuore pulsante si sviluppa attraverso un lungo viale alberato e porticato, il Sentierone racchiuso tra negozi, edifici residenziali,  dall’altro si scorge sollevando lo sguardo la Bergamo Alta, quella più antica con incantevoli architetture che domina maestosa sulle valli circostanti.

Passeggiare per il centro storico, ammirare le straordinarie vedute lungo le mura veneziane, la bellissima Piazza Vecchia, splendido cuore della città, e la piazza del Duomo che racchiudono i tesori più preziosi, come la Cappella del Colleoni, il Battistero e la Basilica di Santa Maria Maggiore mentre i Musei di Piazza della Cittadella offrono un emozionante viaggio tra natura e arte. Imperdibile la vista dall’alto del Campanone dai cui godere di una spettacolare vista su Bergamo Alta e quella dal Castello di San Vigilio, per ammirare la linea delle Prealpi Orobiche all’orizzonte. Ma la sera è bene ritagliarsi un po’ di tempo per godersi un aperitivo in uno dei tanti locali alla moda o una cena tipica a base di casoncelli, polenta e carne nei vari ristorantini nel centro di Bergamo Bassa, come l’osteria D’Ambrosio o la trattoria Balzer lungo il Sentierone, dove offrono un’ottima torta Donizetti.

PROGRAMMA DI MASSIMA

SABATO 21 OTTOBRE ore 7.30 partenza dal parcheggio di Via San Leonardo 96 alla volta di BERGAMO. Arrivo e visita guidata della Città Alta col suo centro monumentale (fra cui la famosa Cappella Colleoni).

Pranzo libero

Nel pomeriggio alle ore 16 visita guidata del Palazzo Moroni e dei suoi Giardini, Bene del FAI.
Cena e pernottamento presso HOTEL BES BERGAMO MURATELLA, Cologno Al Serio (a circa 15km dalla città di Bergamo)
DOMENICA 21 OTTOBRE Prima colazione in hotel, trasferimento a Bergamo per la visita guidata alla ACCADEMIA CARRARA ed al PALAZZO AGLIARDI. Fatto costruire nel 1500 da Alessandro Martinengo Colleoni, il palazzo fu ristrutturato nel 1741 dall’architetto Caniana. Dal 1845 è di proprietà dei Conti Agliardi. All’interno, un salone centrale, fiancheggiato da quattro sale, presenta preziosi affreschi settecenteschi di C. I. Carloni e F. Ferrario. Dalle sale si accede ad un suggestivo giardino pensile e alle scuderie.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita al Bosco della Memoria: il Parco inaugurato nella Primavera del 2023 in memoria delle vittime del Covid e a cui il Cral Chiesi ha contribuito, tramite l’Associazione dei Comuni Virtuosi, alla piantumazione.

Al termine, delle visite, viaggio di rientro a Parma con arrivo previsto entro le 22.

COSTO DI PARTECIPAZIONE (nr min di partecipanti 15) 320 euro, quota in camera singola 360 euro.
La quota comprende : viaggio in bus come da programma, pedaggi, parcheggi, permessi, vitto e alloggio autista; sistemazione presso HOTEL BES BERGAMO MURATELLA a Cologno al Serio, sistemazione in camera doppia, trattamento di mezza pensione con pasto in ristorante con bevande (acqua e 1/4 vino); visita guidata mezza giornata + giornata intera a Bergamo per Città Alta, Accademia Carrara, bosco della memoria; visita guidata a cura del FAI per Palazzo Moroni; ingresso Accademia Carrara; radioguide per Accademia Carrara; trasferimento con navetta o funicolare in Città Alta; assicurazione medico bagaglio.

Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO IL 23 GIUGNO 2023 via email a info@dipendenti-sanita.com o in segreteria tel. 0521 290426

PROGRAMMA BERGAMO 20 e 21 OTTOBRE