Sabato 22 ottobre – La Rocca dei Terzi di Sissa

 

Inauguriamo con questa iniziativa una collaborazione con il Cral Chiesi che ci auguriamo possa suscitare il vostro interesse per ritornare a viaggiare insieme.

Per una mattinata di autunno, proponiamo la visita guidata alla Rocca dei Terzi nel Comune di Sissa-Trecasali, entrata a far parte del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza dal 1 gennaio 2015.

La Rocca dei Terzi risale all’XI secolo. Gran parte dell’aspetto attuale della rocca è frutto di una ristrutturazione settecentesca che ha collegato l’antico torrione-mastio cinquecentesco con i corpi residenziali laterali facendogli assumere l’aspetto di un palazzo signorile – Lungo un millenario tracciato storico il territorio di Sissa, la Rocca ha conosciuto momenti di fama ad altri di oblio, pur tuttavia sempre con una intensa vita civile, politica e culturale. I Terzi, i Simonetta, i Rangoni – famiglie dominanti in un lungo arco di tempo – si sono avvicendati nel possesso di un feudo non secondario nel quadro generale delle dispute militari e legali che hanno caratterizzato le lotte di predominio nel parmense dal Quattrocento all’Ottocento. Ma fuori dall’asprezza delle contese i Signori di Sissa hanno lasciato, soprattutto nel centro storico, numerose testimonianze d’arte che si accoppiano con gli edifici monumentali della fede in un serrato confronto di funzioni e di stili.

La Rocca dei Terzi Probabilmente il castello a difesa del feudo di Sissa era già presente nell’XI secolo, forse conquistato dai Terzi all’inizio del Trecento, munito al punto da resistere anche ai tremendi assalti dei Rossi all’inizio del secolo successivo, ma non allo smantellamento voluto dalla Repubblica di Venezia in seguito al suo intervento a sostegno dei Terzi (1424). Della costruzione primitiva venne mantenuto il mastio ma abbattute le mura, e ricostruito il tutto in chiave assai più residenziale nel 1440. La rocca subì saccheggio nel 1551 durante nuovi scontri fra Rossi e Terzi, che videro la prevalenza ancora una volta di questi ultimi, destinati a governare su Sissa fino al 1758. Gran parte dell’aspetto attuale della rocca è frutto di una ristrutturazione settecentesca che ha collegato l’antico torrione-mastio cinquecentesco con i corpi residenziali laterali facendogli assumere l’aspetto di un palazzo signorile. Il mastio conserva ancora l’aspetto antico, con caditoi e beccatelli; è scomparso il ponte levatoio; le parti settecentesche si notano negli inserimenti in cotto (finestre, fasce marcapiano, scalette, bugnati). Interventi di restauro recente sono avvenuti a livello della scala laterale a est (ricostruita negli anni ’50 del XX secolo) e lo scalone d’ingresso, che nel 1986 è stato completamente rifatto in cemento armato e legno. All’interno si trovano vaste aule settecentesche con volte a vela e a crociera (una delle quali, con l’affresco del Giorno che scaccia la notte di Sebastiano Galeotti) funge da sala consiliare. Medaglioni ovali a soggetto mitologico corrono lungo le pareti dello scalone rifatto in marmo. Al primo piano si trova l’atrio con un Ganimede rapito sul soffitto. Il resto delle decorazioni sparse sono lacerti.

In una stanza è custodito un orologio esemplare di indiscusso valore, in ferro forgiato a due treni, restaurato e perfettamente funzionante: al tempo fu posto sulla torre e poiché a carica manuale richiedeva la presenza costante di un addetto. La campana dove batteva le ore è datata 1548 ma l’orologio è senza dubbio di parecchi anni più vecchio.

PROGRAMMA: SABATO 22 OTTOBRE: ore 10:00 arrivo con mezzi propri e ritrovo davanti alla Rocca Dei Terzi di Sissa – Trecasali, VIALE DELLA ROCCA, 6 43018 SISSA

Incontro con la guida Giulia Marinelli ed inizio visita guidata della Rocca.

Durata della visita 1hr30.

Al termine della visita guidata, rientro a Parma con mezzi propri

COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 12,00. Per i nostri Soci € 8,00, la differenza è a carico del CRAL.

LA QUOTA COMPRENDE: Biglietto di ingresso e visita guidata alla Rocca dei Terzi; assistenza culturale della Guida Giulia Marinelli.

Le iscrizioni dovranno pervenire in Segreteria entro il 22 settembre. L’elenco dei partecipanti sarà inoltrato al CRAL Chiesi, promotore dell’iniziativa.

Qui sotto la locandina scaricabile

PROGRAMMA 22 OTTOBRE TORRE DEI TERZI SISSA CRAL