Brescia Capitale della cultura 2023 Visita alla mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti i campioni della pittura tra Bergamo e Brescia

Dopo il successo di “Donne nell’Arte da Tiziano a Boldini”, Palazzo Martinengo ospita , in occasione di “Bergamo- Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, una nuova imperdibile mostra che accoglie i capolavori dei più importanti maestri dell’arte del Cinque e Settecento attivi a Brescia e Bergamo. La mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo, a cura di Davide Dotti e con la selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed estere, metterà in dialogo per la prima volta la cultura rinascimentale e barocca e la produzione artistica delle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana. I lavori dei grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino e Savoldo saranno messi a confronto, in un dialogo serrato e stimolante, con quelli dei bergamaschi Lotto, Moroni, Palma il Vecchio e Previtali, per comprendere come il comune substrato culturale lombardo, ravvivato dalle novità proposte dai pittori veneziani Bellini e Tiziano in primis – abbiano dato vita a linguaggi espressivi in alcuni casi similari, in altri antitetici.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Ore 08:00 ritrovo al parcheggio di Via San Leonardo di fianco alla trattoria IMELDE . e partenza per Brescia. All’arrivo a Brescia, tempo libero per attività individuali e successivamente ritrovo in tempo utile presso Palazzo Martinengo per la visita alla Mostra “LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo”.

Due gruppi di visita, uno con entrata alle 11.40 e l’ altro alle 12.20.

Al termine della visita guidata tempo libero per pranzo e attività individuali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (n. minimo di partecipanti 15):

70 euro per associati Cral, 80euro per non associati.

La quota comprende: viaggio in bus, pedaggi, parcheggi; ingresso mostra Lotto Romanino Moretto Ceruti a Palazzo Martinengo con visita guidata ; assicurazione medica. 

Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria del CRAL   ENTRO il 14 Aprile 2023

PROGRAMMA MOSTRA BRESCIA 6 MAGGIO 2023